Canale YoutubeProfilo FacebookAccount Instagram

PROGETTO

In ottemperanza a quanto disposto dalla LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 che ha previsto l’Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, intesa quale materia necessaria per la formazione di cittadini responsabili, attivi e seriamente motivati a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 della stressa normativa che intende l'educazione civica sviluppata nelle istituzioni scolastiche quale materia didattica finalizzata alla divulgazione della conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
In attuazione a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 158 del 3 agosto 2023, relativo alle Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica - Modifiche del D.M. n. 35 del 22/06/2020 e del D.M. n. 336 del 23/11/2021 che ha portato alla rimodulazione dei termini per l’integrazione delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, previsti dall’articolo 4 del decreto del Ministro dell’istruzione 22 giugno 2020 n. 35, rafforzando l’importanza di una corretta educazione alimentare.
Si è concretizzata l’attuazione del programma didattico di Educazione alla Salute denominato SALUTANDIA pensato sin dagli inizi degli anni 2000 per la divulgazione dei giusti concetti educativi in materia di sanità, salute e benessere ai bambini e ragazzi. Materia didattica di recente introduzione, ma dai realizzatori del progetto ritenuta di pari importanza rispetto a tutte le altre discipline a oggi programmate e proposte in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Per le finalità didattiche in materia di educazione alla salute con particolare focus sull’educazione alimentare sono stati realizzati materiali didattici e ludico educativi con l’applicazione delle metodologie didattiche maggiormente accreditate e ritenute efficaci per trasferire concetti educativi apparentemente distanti dagli interessi palesati dalle giovani generazioni.
I contenuti didattici di SALUTANDIA sono stati condivisi con i più importanti accademici italiani e titolati centri di ricerca che ne hanno testato la validità scientifica e gli argomenti esposti.
Il programma è stato sviluppato per tutte le scuole di ogni ordine e grado e i materiali didattici sono stati integrati da giochi didattici realizzati sia nella versione tradizionale che in versione digitale